Ciò che è essenziale è che la vostra bambini
conti, insieme a voi: recitare i numeri, ascoltare e ripetere filastrocche con
i numeri, contare gruppi di oggetti, il tempo che passa (ad esempio a
nascondino o sull’altalena), progredendo sempre verso numeri più grandi, e capendo
a poco a poco la legge di formazione dei vocaboli numerali. Usare anche il
contare per piccole addizioni (le prime soltanto aggiungendo uno, poi per
ricorrenza), e proponendo ogni questione sotto la forma di domande su
problemini: quante banane sono rimaste? se arriva un altro amico in quanti
siamo? quante forchette servono per la tavola oggi?
Poi, cercare i simboli numerici nella vita
quotidiana e collegare, anche in ordine sparso, la parola al simbolo. Parlare
quindi dello zero che è tanto paradossale, che significa "nulla" e
che precede l'uno.
Consigliamo vivamente i libri di Anna Cerasoli
"10+ il genio sei tu" e "Il signor 1". Per comprendere che
matematica è pensare e libertà di
pensiero, non è seguire schemi
imparati a memoria; anche se diventando grandi si imparano anche dei modi
veloci di fare i conti.
Inoltre: riconoscere segmenti, angoli, punti,
cerchi, sfere, cubi, piramidi, poligoni attorno a sé, giocare con le
costruzioni e cubi, disegnare con un libro di disegno basato sulle figure
geometriche
Tra i libri di testo per la prima classe, anche
i migliori sarebbero adatti ora, ossia a 5 anni o a quel livello che gli americani
chiamano K. Il livello di matematica che si trova nei vari sussidiari di classe
prima va bene già a 5 anni, altrimenti i bambini si annoiano o si
disinteressano. Non solo, spesso in classe prima si riduce la matematica a
scrivere pochi numeri e fare poche addizioni (“i conticini” come si diceva un
tempo in Italia)
Inoltre, anche usando questi libri, la porta
della matematica è orale, non bisogna sostituire cifre e operazioni in colonna
al contare e al calcolo mentale, che sono la base della possibilità che i
bambini di 5/6 anni stabiliscano un rapporto di “amicizia” con i numeri e
abbiano fiducia nelle proprie capacità.
Nessun commento:
Posta un commento