martedì 15 luglio 2014

La dittatura della demenza tramite test

Questo è un test di ammissione alle scuole elementari di Hong Kong.


Da risolvere in 20 secondi.
Viene presentato come un test della capacità di riconoscere le serie matematiche…
Ci siete riusciti in meno di 20 secondi? Se non ci siete riusciti le vostre capacità matematiche sono infime.
Inutile dire che la matematica c’entra come i celebri cavoli a merenda: si tratta di rovesciare il foglio e rendersi conto che la “serie” numerica è 86, xx, 88, 89, 90, 91, per cui xx = 87…
Una straordinaria idiozia che potrebbe ancora andar bene in un giornaletto di enigmistica, ma che, in quanto test di ammissione a una scuola, è soltanto la prova della demenza che soffia per il pianeta come un vento mefitico.

L’aspetto più comico della faccenda è che risulterebbe che sono i piccoli a cavarsela meglio con questo test. E perché? Perché – spiegano certi psicologi – i grandi sono già condizionati dal pensiero matematico delle serie (bah…) mentre i piccoli ricorrono alla pura intuizione, in questo caso a quel che è definito il “pensiero laterale”… Un’invenzione creativa adatta a fare pubblicazioni e a far carriera accademica sul nulla.

2 commenti:

  1. Un po' come quando ti danno una successione di 5 numeri e ti chiedo qual è il sesto numero della successione. Dal punto di vista di matematico esiste sempre un polinomio che si azzera in 6 punti dati e quindi il sesto numero può essere qualunque cosa. Un giochino da settimana enigmistica che non misura certamente l'intelligenza di una persona.

    Sto cercando di far decollare un blog di divulgazione matematica e informatica:
    http://mry.altervista.org/
    le volevo chiedere se ci sono dei requisiti da rispettare per poter essere incluso nella sua pagina di siti amici.

    RispondiElimina
  2. Come avrà visto una pagina di siti amici non c'è ancora. Quando inseriremo una lista di link terremo certamente conto del suo blog.

    RispondiElimina